Blog: http://XPRESS.ilcannocchiale.it

Settimana Europea dell'Energia Sostenibile 13-20 giugno 2016

Dopo l'Accordo stipulato a Parigi al termine della Conferenza sul Clima del dicembre 2015, ben 196 Paesi si sono impegnati a ridurre le emissioni di gas climalteranti in atmosfera per contenere entro i 2 gradi Celsius l'aumento della temperatura del pianeta, un fenomeno già in atto da tempo.

In questa sfida l'Europa è in prima fila essendosi dotata di una normativa, il cosiddetto Pacchetto Clima-Energia, 20-20-20, che prevede di portare al 20% il peso dell'energia prodotta da fonti rinnovabili sul totale, di ridurre del 20% il consumo di energia aumentando l'efficienza e di ridurre del 20% le emissioni in atmosfera entro il 2020. E' inoltre in fase di definizione l'aggiornamento al 2030 di questi obiettivi che sono stati proposti rispettivamente al 27-27-40.

Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, indispensabili per la nostra sopravvivenza in condizioni accettabili, è necessario che gli sforzi delle istituzioni, delle aziende e dei cittadini siano convergenti.

Per far questo le iniziative di sensibilizzazione, come la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile che per la sesta volta l'Associazione NordEstSudOvest organizza nel nostro territorio confermandosi come il più importante ciclo di eventi in tutta Europa dopo quello di Bruxelles, sono occasioni importanti per conoscere la situazione attuale, valutare gli sviluppi futuri e capire come fare la nostra parte per la sostenibilità ambientale ed energetica.

Costruiamo anche dal basso l'Unione Europea dell'Energia

Pierantonio Belcaro


                                

Scarica il Programma Ufficiale da

www.nordestsudovest.org

Pubblicato il 11/6/2016 alle 22.0 nella rubrica AMBIENTE.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web